Chi siamo

“Chi ha paura del buio” è un progetto in continuo cambiamento ed espansione!

Matteo Miluzio si è laureato in Astronomia all’Università di Padova, dove ha conseguito anche il Dottorato in Astronomia lavorando su supernovae e galassie attive. Dopo il Dottorato ha deciso di lasciare l’Italia per l’estero, approdando prima all’Istituto di Astrofisica delle Canarie, a Tenerife, e infine alla sede di Madrid dell’Agenzia Spaziale Europea. Attualmente lavora per la missione spaziale Euclid.

Lorenzo Colombo si è laureato in Astrofisica presso l’Università di Torino con una tesi nel campo dei pianeti extrasolari, e ha poi frequentato il corso di Dottorato in Astronomia presso l’Università di Padova. Nel 2021 ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste, e dal 2021 al 2023 è stato planetarista presso infini.to, il planetario di Torino. Oltre a creare contenuti per CHPDB svolge tutta una serie di attività da freelancer sul territorio torinese.


Collaboratori e moderatori

Irene Schillaci

Marco Prelini

Valentina

Dario


Collaboratori esterni

Filippo Bonaventura si è laureato in Astrofisica all’Università di Trieste con una tesi in cosmologia numerica e ha conseguito un Master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA di Trieste. È stato coordinatore della rivista di astronomia «Le Stelle», fondata da Margherita Hack, e contributor per diverse testate cartacee e online. Vive a Milano, dove si occupa di divulgazione scientifica e di editoria scolastica. Dal 2018 al 2023 è stato amministratore e creatore di contenuti per il nostro progetto.

Daniele Visioni ha conseguito nel 2018 un dottorato in Fisica e Chimica dell’Atmosfera presso l’Università dell’Aquila e si è poi trasferito alla Cornell University, dove dal 2022 ricopre la carica di Research Scientist I al National Center for Atmospheric Science (NCAS). Dal 2023 è Assistant Professor presso la divisione Earth and Atmospheric Sciences. I suoi interessi di ricerca sono rivolti all’interazione della stratosfera con il clima terrestre, con particolare interesse verso le eruzioni vulcaniche esplosive e la geoingegneria per la mitigazione del cambiamento climatico.

Roberto Ingrosso si è laureato in Scienze Ambientali presso l’Università del Salento, specializzandosi in Oceanografia Operativa e in Meteorologia e Oceanografia Fisica. Possiede un titolo di meteorologo ufficialmente riconosciuto dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale. Attualmente lavora alla Université du Québec à Montréal, Department of Earth and Atmospheric Sciences, dove si occupa dello studio climatologico dei tornado e degli impatti climatici della Grande Muraglia Verde nel Sahel sul monsone africano.

Back to top button