Cos’è “Chi ha paura del buio?”
Benvenuti, Popolo delle Stelle!
“Chi ha paura del buio?” è un progetto di comunicazione della scienza nato su Facebook nel 2012, per promuovere il primo libro italiano dedicato all’attività del nostro Sole e alle tempeste solari, scritto dal Dott. Massimiliano Bellisario.
La pagina si è subito trasformata in un portale di divulgazione scientifica, nel quale vengono pubblicati aggiornamenti costanti sull’attività solare (prima pagina in Italia), notizie di astronomia e astronautica e approfondimenti di varia natura, spaziando dalla climatologia ai terremoti, dal vulcanismo alle estinzioni di massa, dagli impatti meteoritici alle esplosioni di supernove. Il “buio”, inteso nel libro come mancanza di elettricità in seguito alla tempesta solare, è ora una metafora che indica l’ignoranza, da disperdere con una buona divulgazione.
Dal 1° Dicembre 2013 la pagina si è arricchita di due nuovi collaboratori: il Dott. Lorenzo Colombo, laureato in Astrofisica presso l’Università di Torino, e il Dott. Matteo Miluzio, dottore in Astronomia presso l’Università di Padova. Tutto questo per cercare di offrirvi il miglior servizio di informazione possibile. Nel giugno del 2018 al team della pagina si è unito il Dott. Filippo Bonaventura, laureato in Astrofisica e Cosmologia presso l’Università di Trieste. Sia Filippo che Lorenzo hanno anche conseguito il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA.
Nel dicembre del 2018 siamo comparsi nella nostra prima trasmissione televisiva, omonima della pagina. Nel maggio del 2020 abbiamo pubblicato il nostro primo libro, “Se tutte le stelle venissero giù“, e nel giugno del 2021 il nostro secondo libro, “L’universo su misura“.
Buona permanenza a e… non abbiate paura del buio!